• wuber
  • wuber
  • wuber
  • wuber

Tortini di wurstel e stracchino

"La ricetta sfiziosa, ideale per un aperitivo" di La Cucina di Margi

 tortino di wurstel

I tortini di wurstel e stracchino sono una ricetta sfiziosa e gustosissima! Questa ricetta è perfetta per un aperitivo o come antipasto, per una gita fuori porta o anche per uno spuntino in ufficio.

Possono essere preparati e passati nel forno caldo all’ultimo momento per un minuto anche se, devo essere sincera, sono buonissimi anche a temperatura ambiente. Per preparare questa ricetta con wurstel, ho utilizzato i Wurstel Wuberone, cotti a vapore.

Sono rimasta piacevolmente sorpresa dal gusto di questi wurstel. Inoltre, sono senza glutammato aggiunto, senza polifosfati aggiunti e senza lattosio.

preparazione ricetta

 

Ingredienti per 16 tortini di wurstel:

Pasta Brisé 400 g, Stracchino 150 g, Wurstel Grandi Di Maiale 4, Uovo 1, 2 cipolle, Olio Extravergine D’oliva 2 cucchiai, Parmigiano Grattugiato 20 g, Prezzemolo, Pepe.

Preparazione della ricetta con wurstel: 20 minuti + 20 minuti di cottura.

Per preparare i tortini con wurstel e stracchino, devi recuperare degli stampini tondi.

Con 400g di pasta briséè, otterrai 16 tortini. Per prima cosa, dovrai preparare la pasta brisèe oppure, se non si ha tempo, si può utilizzare anche quella che si trova al supermercato. In un tegame, far rosolare la cipolla finemente tagliata con due cucchiai di olio extravergine di oliva. A questo punto dovremo cuocere il tutto per circa 10-15 minuti a fiamma bassa.

Se dovesse asciugarsi, aggiungere un pochino di acqua. A questo punto, aggiungere i wurstel tagliati a dadini e proseguire la cottura per altri 10 minuti, sempre a fiamma bassa. Far intiepidire.

preparazione ricetta wurstel

 

Versare il composto in un mixer ed aggiungere il parmigiano grattugiato, un uovo e qualche rametto di prezzemolo. Se necessario potete aggiungere un pizzico di sale e pepe: io non l’ho ... e a questo punto frullare. Stendere la pasta brisèe ad uno spessore di 2-3 mm. Ritagliare dei cerchi e foderare gli stampini. Non è necessario imburrare in quanto la pasta è ricca di burro e, quindi, non si attaccherà. Bucherellare il fondo con una forchetta e mettere dei pezzetti di stracchino sul fondo di ogni “tartelletta”.

Mettere il composto frullato sopra lo stracchino, suddividendolo e appiattire bene con una forchetta. Infornare e cuocere nel forno ventilato a 200° per circa 20 minuti. I nostri tortini di wurstel sono pronti! Questa ricetta è buona tiepida o a temperatura ambiente. 🙂

 

ricetta wurstel

 

Buon appetito! 🙂

La Cucina di Margi

ricette wurstel

wuber blogger

wurstel wuberone